CAIgest nel Cloud: multiutenza geografica    


CAIgest può funzionare anche in rete geografica.
Ovvero con il 'motore database' su un server cloud (in Internet) ed il programma installato su uno o più pc-windows o, anche, su  pen-drive (chiavetta).
Non c'è alcuna differenza operativa tra la versione locale e quella in cloud.
Chi utilizza già la versione "locale" non troverà nulla di diverso nel migrare alla versione in "cloud", per contro potrà trarre notevoli vantaggi nel passaggio dalla monoutenza alla multiutenza.

Ci sono diversi vantaggi nell'utilizzare CAIgest nel Cloud:
1 - Si dispone di un server sul cloud sempre acceso e disponibile
2 - Tecnici specializzati provvedono alla costante Manutenzione hardware del Server, oltre all' Aggiornamento del Sistema Operativo e dei Sistemi di Protezione, Sicurezza e Privacy
3 - Gli utenti eseguono l'accesso con la propria UserID e Password
4 - Più utenti della stessa sezione possono accedere separatamente ed anche contemporaneamente da postazioni e località diverse
5 - La "Profilazione Utenti" consente l'abilitazione/disabilitazione a determinate funzioni
6 - I dati sono aggiornati contestualmente
7 - Se si utilizza una chiavetta, si è svincolati dal PC (basta inserire la chiavetta in un qualsiasi altro PC Windows connesso ad Internet, e si è subito operativi)
8 - Gli archivi sono al sicuro sul web. Non si devono più temere attacchi di virus o guasti hardware. In caso di inconvenienti al proprio PC basta inserire la chiavetta in un altro PC funzionante e si torna ad essere operativi
9 - Non ci si deve più occupare del backup. Questo viene eseguito quotidianamente con una catasta di 45 giorni. Vuol dire che si può ripristinare la situazione da 1 a 45 giorni prima. Inoltre vengono archiviati 4 'backup ciclici', effettuati rispettivamente il 31 Marzo, il 30 Giugno, il 30 Settembre ed il 31 Dicembre.

Prerequisiti hardware e software:

I pc che si vorranno utilizzare per eseguire CAIgest dovranno essere dotati dei seguenti requisiti:

1)
Sistema Operativo Windows in una delle versioni sia 32 che 64 bit:
  XP/Vista/7/8/8.1/10/11  ---  Windows Server 2003/2008/2012/2016/2019

2) Se si intende utilizzare l'importazione dei movimenti-banca in formato xls/xlsx è necessario che sul pc sia installato ed attivato Microsoft Office con licenza Microsoft.
Office non è richiesto per importare file di flussi bancari in formato .csv

3) Connessione ad Internet

Costi:
Il programma CAIgest è gratuito per tutte le sezioni del CAI così come pure la consulenza e l'assistenza remota . Però, nel caso di utilizzo 'in cloud-computing', ci si deve far carico di una quota per il recupero delle spese per l'infrastruttura hardware che viene messa a disposizione sul cloud: Server, Backup a catasta su unità NAS, Gruppi di continuità, Banda Internet ecc .... oltre che per i Servizi Tecnici Sistemistici.

La quota per sezione CAI è di: € 14.00/mese indipendentemente dal numero delle postazioni operative.
La fatturazione del servizio è annuale-anticipata.
Il costo annuale è pari a: € 168.00/anno.

In caso di strutture complesse che prevedono la gestione annidiata della Sezione, delle relative commissioni oltre all'inclusione delle SottoSezioni, potrebbe essere consigliabile, per motivi di affidabilità, il ricorso a tecniche di replica. In questo caso si verifica  un incremento del costo.

Ulteriori informazioni sul Servizio Cloud e come richiederlo.

-------------------------------------------------
La richiesta di attivazione di CAIgest-Cloud deve essere effettuata tramite mail indirizzata a:  gcaramia@gmail.com, allegando il modulo compilato di informativa. Tale modulo può essere scaricato da questo link ed è editabile se aperto con Acrobat Reader oppure con altri software di lettura pdf abilitati alla gestione completa dei controlli per formulari.

Per le sezioni che già utilizzano il programma in locale/monoutente,  la migrazione degli archivi, dall'attuale PC utilizzato, al Server in Internet, viene fornita in modalità gratuita.
Tempi tecnici di attivazione: entro 24 ore dalla richiesta.
-------------------------------------------------

L'assistenza e la consulenza su CAIgest è gratuita purchè espletata da remoto e concordata nell'orario (*)
-------------------------------------------------








(*) Per informazioni contattare Giovanni Caramia:
gcaramia@gmail.com

tel. 335 54 13 495 
whatsapp: 342 835 88 48